Layout del blog

AMBIENTE: La tutela entra nella Carta costituzionale italiana

Redazione ASCHENAZIA • mar 12, 2022

Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 44 dello scorso 22 febbraio, ed entrerà in vigore dal prossimo 9 marzo, la Legge Costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1, recante "Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente".

 

In forza di tale provvedimento, la nostra Carta costituzionale viene arricchita dai principi di tutela dell'ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali.

 

A tal fine è introdotto un nuovo comma all'art. 9 della Costituzione, in tema di principi fondamentali, ed è stato modificato l'art. 41 in materia di iniziativa economica privata.

 

Quest'ultima, a seguito della predetta novella, non potrà essere esercitata qualora costituisca un danno "alla salute, all'ambiente" e dovrà essere indirizzata anche a fini ambientali.



CERTIFICAZIONI VIGENTI IN TEMA DI SOSTENIBILITA'

- PARTE 1 -


Sistema di gestione ambientale

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.


Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001, ISO 50001), è integralmente recepita nell’allegato II del reg. 1221/09 (EMAS III).


DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Certificazione di Sostenibilità lungo catene di fornitura per tutte le materie prime e i mercati su scala globale

ISCC è un sistema di certificazione della sostenibilità applicabile a livello globale.


Ha il fine di garantire la sostenibilità lungo catene di fornitura completamente tracciabili e prive di deforestazione.


L'obiettivo dello standard è infatti quello di incentivare la produzione e l’uso di diverse tipologie di biomasse sostenibili lungo le intere catene di approvvigionamento che riguardano:

- alimentare

- mangimistica

- applicazioni industriali

- energia.


A seconda del mercato a cui si vuole conferire il proprio prodotto sostenibile è infatti possibile scegliere tra due diversi standard:

- ISCC EU per i biocarburanti EU

- ISCC PLUS per biomasse, energie rinnovabili, cibo, mangimi e biocarburanti extra EU.


Tra i prodotti coperti dagli standard troviamo le materie prime agricole e forestali, i rifiuti e i residui, il biogas e le materie prime rinnovabili di origine non biologica.


DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Carbon footprint di prodotto (CFP)

La ISO 14067 è stata pubblicata nel 2018 e definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e il reporting della CFP (Carbon Footprint di prodotto), basandosi sugli standard internazionali di riferimento per gli studi LCA (ISO 14040 e ISO 14044).


Tale norma offre a tutte le organizzazioni un mezzo per calcolare l'impronta di carbonio dei loro prodotti (intesi come beni o servizi) e fornisce l’opportunità di comprendere meglio le modalità con cui ridurla.


La ISO 14067:2018 sostituisce la specifica tecnica ISO/TS 14067:2013.


La compensazione delle emissioni di carbonio e la comunicazione di CFP non rientrano nell'ambito di questo documento.


DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Catena di custodia Prodotti forestali

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’Organizzazione Non Governativa indipendente fondata nel 1993 da diverse Organizzazioni ambientaliste e sociali, esponenti del commercio e dell’industria, Associazioni di popolazioni indigene, Comunità forestali e Organismi di certificazione di prodotti forestali.


FSC ha introdotto standard volontari di Certificazione che riguardano: la Gestione forestale e la Rintracciabilità dei prodotti (denominata Catena di Custodia) al fine di garantire che un certo prodotto sia composto con materiale proveniente da foreste gestite in modo responsabile.


DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Sistema dI gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive

La  norma UNI ISO 21401 - Turismo e servizi correlati - Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive – rappresenta lo standard di riferimento internazionale per la valorizzazione delle buone pratiche di sostenibilità nel settore del tursimo.


Il settore turistico si sta dimostrando sempre più sensibile e maturo per intraprendere percorsi di miglioramento degli impatti su ambiente, società ed economie territoriale.


L’applicazione di tale norma è coerente con le politiche internazionali che mirano al raggiungimento degli SDGs previsti da Agenda 2030.


DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Sistemi di gestione dell’energia

La ISO 50001 (“Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso”) offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, delle strategie di gestione che hanno l’obiettivo di portare:

- un aumento dell’efficienza energetica,

- una riduzione dei costi

- un miglioramento delle prestazioni energetiche, che vanno pertanto integrate nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione.


L’obiettivo della norma ISO 50001 è infatti quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica.

 

L’ultima versione della norma è stata pubblicata nel 2018. Con la nuova versione, anche la ISO 50001 si è allineata alla high level structure (HLS), una sorta di “scheletro comune” agli standard normativi di sistema di gestione, che permette una loro maggiore integrazione e ne facilita l’implementazione, a beneficio delle organizzazioni che scelgono di adottarli.


DESIDERI MAGGIORNI INFORMAZIONI?

12 apr, 2024
LA UNI/PDR 125:2022
Autore: Redazione ASCHENAZIA 06 gen, 2024
Linee guida UE per i quadri normativi nazionali
Autore: Redazione ASCHENAZIA 06 gen, 2024
Transizione verso l'azzeramento delle emissioni nette
Autore: Redazione ASCHENAZIA 24 ago, 2023
Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 3 agosto 2023
Autore: Redazione ASCHENAZIA 23 mag, 2023
LA GARANZIA DEL PRODOTTO ATTRAVERSO LA TRACCIABILITÀ DI FILIERA ED IN SITO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 22 mag, 2023
IN VIGORE IL DECRETO CONDIZIONALITÀ CHE DEFINISCE I REQUISITI MINIMI DI BENESSERE ANIMALE, I CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORIA (CGO) E BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE E AMBIENTALI (BCAA)
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 mag, 2023
SCARICA LA GUIDA
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 mag, 2023
ANALISI SINTETICA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA POLITICA AGRICOLA CHE SI RIVOLGONO ALLE AZIENDE BIOLOGICHE
Autore: Redazione ASCHENAZIA 01 mag, 2023
Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari
Autore: Redazione ASCHENAZIA 25 apr, 2023
UN NUOVO SISTEMA INTEGRATO DI PREVENZIONE E CONTROLLO BASATO SULL’ANALISI E VALUTAZIONE DEL RISCHIO SITO
Altri post
Share by: