ASCHENAZIA il partner ideale per gli Enti del Terzo Settore: La norma SA8000
Affiancamento nelle certificazioni dei sistemi di gestione secondo lo standard SA8000

CHE COSA È LA SA8000
Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.
E' uno standard che permette di:
- migliorare le condizioni del personale
 - promuovere trattamenti etici ed equi del personale
 - includere le convenzioni internazionali dei diritti umani
 
Lo standard SA 8000 è stato pubblicato la prima volta nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi SAI (Social Accountability International); successive revisioni nel 2001, 2008 e l’ultima del 2014 (la cui transizione è terminata il 30 Giugno 2017).
ASCHENAZIA, grazie alla comprovata esperienza della propria rete professionale è in grado di offrire un servizio evoluto di affiancamento e supporto delle organizzazione nel processo di certificazione.
PUNTI CHIAVE
SA8000 è un sistema di gestione (rif. 9001) focalizzato sulle condizioni di lavoro.
E' lo standard accreditato riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.
I capitoli sviluppati nello standard sono:
- lavoro infantile
 - lavoro obbligato
 - salute e sicurezza
 - libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva
 - discriminazione
 - pratiche disciplinari
 - orario di lavoro
 - retribuzione
 - sistema di gestione
 
Altri principi:
 
 - coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni);
 - tutto il personale è coinvolto, anche il management;
 - tutti i settori e i siti dell’azienda sono coinvolti
 - privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo;
 - finalizzata al miglioramento continuo.
 
Per ottenere la certificazione l'Azienda deve realizzare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale strumento attraverso il quale l’organizzazione può pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le categorie di prestazioni definite all’interno dello standard.
 
VANTAGGI
- Un incremento della credibilità, trasparenza e dell'immagine aziendale sul mercato di riferimento, un beneficio reputazionale;
 - una maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
 - un controllo dell'eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;
 - un miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall'impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi;
 - un miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili.
 










