Layout del blog

ASCHENAZIA il partner ideale per le Filiere Agroalimentari: La norma ISO 22005

Redazione ASCHENAZIA • set 25, 2021

CERTIFICAZIONE ISO 22005: RINTRACCIABILITÀ AGROALIMENTARE COME GARANZIA PER I CONSUMATORI

Il rispetto di questo standard è alla base dei rapporti commerciali con grande distribuzione e consumatori finali

 

L’attenzione dei consumatori, quando si tratta di alimentazione, da anni non è più rivolta solo a cosa acquistare, ma anche (e soprattutto) al come un prodotto è arrivato sulla loro tavola. Le aziende che operano nella filiera agroalimentare sono dunque chiamate a mostrare grande attenzione rispetto alla salute dei cittadini ed alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

In questo senso la rintracciabilità di un alimento assume grande importanza nel creare un rapporto di fiducia con gli interlocutori del mercato attuale, siano essi i consumatori finali o i gruppi della grande distribuzione. Questo attributo di un prodotto – inteso come la capacità di ricostruire la storia dei suoi processi produttivi attraverso informazioni documentate – può essere consolidato ottenendo la Certificazione ISO 22005.

 

CERTIFICAZIONE ISO 22005: PROVENIENZA CERTA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

L’implementazione di un sistema di rintracciabilità nelle filiere e nelle aziende agroalimentari punta a predisporre procedure efficienti e affidabili per la raccolta e gestione delle informazioni. Da esse deriva uno sguardo capillare sul percorso di lavorazioni e trasformazioni degli alimenti, all’interno del quale saranno quindi rintracciabili con precisione.

Le conseguenze pratiche sono di diversa natura, ma tutte con la finalità di tutelare al meglio la salute dei consumatori dando forti garanzie sulla provenienza dei prodotti.

 

Ecco come:

 

  • Monitoraggio a supporto delle pratiche igienico-sanitarie già adottate nella filiera agroalimentare (L’azienda riuscirà a meglio rispondere alle prescrizioni dettate dai protocolli HACCP).
  • Maggior trasparenza e prontezza nei confronti delle autorità di pubbliche, grazie al controllo diretto su specifiche informazioni del prodotto.
  • Puntualità nelle operazioni di ritiro/richiamo di alimenti dal mercato, nel caso in cui risultino poco sicuri (L’azienda potrà evitare le conseguenze infauste derivanti da prodotti difettosi non richiamati).
  • Responsabilità di ciascun operatore della filiera facilmente identificabile (In caso di contenzioso con i clienti l’azienda potrà difendersi e dimostrare la propria diligenza nelle fasi operative).

 

SODDISFA A PIENO LE ESIGENZE DEI CLIENTI

Un sistema di rintracciabilità è ormai una delle basi su cui costruire la maggior parte dei rapporti commerciali in ambito agroalimentare. E non solo per la mutata sensibilità della grande platea dei consumatori finali, sempre più rivolta a sostenibilità e sicurezza.

Gli operatori della grande distribuzione, principali intermediari tra produttori e consumatori, molto spesso includono la ISO 22005 tra i requisiti per immettere sul mercato i prodotti di una determinata azienda. Questo chiaro vantaggio concorrenziale si tramuta poi in un beneficio a livello di immagine verso il consumatore, che naturalmente porrà fiducia sugli alimenti che rispettano le linee guida delle principali catene di distribuzione.

 

CREA UN SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA: CERTIFICAZIONI ISO E GLOBALG.A.P.

La Certificazione ISO 22005 è uno degli elementi principali per l’implementazione di un sistema di gestione integrata in ambito agroalimentare. Le principali normative con cui è integrabile e complementare sono:

 

·      ISO 9001 – Sistemi di gestione per la qualità

·      ISO 14001 – Sistemi di gestione ambientale

·      ISO 22000 – Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare

·      ISO 45001 – Sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro

·      GlobalG.A.P. – Certificazione per le buone pratiche agricole

 

Scarica la nostra brochure informativa
12 apr, 2024
LA UNI/PDR 125:2022
Autore: Redazione ASCHENAZIA 06 gen, 2024
Linee guida UE per i quadri normativi nazionali
Autore: Redazione ASCHENAZIA 06 gen, 2024
Transizione verso l'azzeramento delle emissioni nette
Autore: Redazione ASCHENAZIA 24 ago, 2023
Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 3 agosto 2023
Autore: Redazione ASCHENAZIA 23 mag, 2023
LA GARANZIA DEL PRODOTTO ATTRAVERSO LA TRACCIABILITÀ DI FILIERA ED IN SITO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 22 mag, 2023
IN VIGORE IL DECRETO CONDIZIONALITÀ CHE DEFINISCE I REQUISITI MINIMI DI BENESSERE ANIMALE, I CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORIA (CGO) E BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE E AMBIENTALI (BCAA)
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 mag, 2023
SCARICA LA GUIDA
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 mag, 2023
ANALISI SINTETICA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA POLITICA AGRICOLA CHE SI RIVOLGONO ALLE AZIENDE BIOLOGICHE
Autore: Redazione ASCHENAZIA 01 mag, 2023
Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari
Autore: Redazione ASCHENAZIA 25 apr, 2023
UN NUOVO SISTEMA INTEGRATO DI PREVENZIONE E CONTROLLO BASATO SULL’ANALISI E VALUTAZIONE DEL RISCHIO SITO
Altri post
Share by: