Layout del blog

Carbon Footprint Italy

Piero Franco MENDICINO - Amministratore Unico ASCHENAZIA SRL • giu 02, 2021

Il Programme Operator italiano di Carbon Management


IL PROGRAMMA CFI
Carbon Footprint Italy è il programma italiano dedicato a comunicare i risultati della quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) di prodotti e organizzazioni e delle loro riduzioni.

La partecipazione al programma Carbon Footprint Italy è aperta a tutte le organizzazioni e prodotti in possesso di attestazione di terza parte accreditata relativa alla quantificazione delle proprie emissioni di GHG. Esiste anche una sezione Carbon reduction, appositamente dedicata alla riduzione delle emissioni di GHG, sia a livello di prodotto e sia di organizzazione, ottenute a seguito di interventi di mitigazione. Infine, la sezione Carbon Neutrality dedicata a ci ha raggiunto emissioni nette di GHG pari a “zero” attraverso azioni di riduzione e l’acquisto di crediti riconosciuti.

Le aziende e i prodotti registrati nel Programme Operator Carbon Footprint Italy possono utilizzare per la comunicazione dei propri valori di emissione o di riduzione di GHG l’apposito marchio sviluppato per ogni diversa modalità di partecipazione al programma. In questo modo è possibile comunicare in modo semplice, rapido ed efficace l’esito delle proprie azioni di Carbon Management.

La carbon footprint è l’indicatore di una singola, seppure cruciale, categoria d’impatto ambientale. Bassi valori di carbon footprint non possono essere comunicati quale attestazione generale di basso impatto ambientale.

I MARCHI CFI
Per ciascuna tipologia di registrazione, in accordo agli standard descritti nella pagina dedicata, è previsto un marchio specifico. I marchi possono essere utilizzati per comunicare le emissioni, o riduzione delle emissioni, di GHG delle organizzazioni o dei prodotti. L’utilizzo del marchio è descritto in un apposito “Regolamento d’uso del marchio”, scaricabile a fondo pagina.

Sono previsti un marchio per la Carbon Footprint di prodotto, un marchio per la Carbon Footprint di organizzazione, due marchi di Carbon Reduction per le azioni di mitigazione relativamente a prodotto ed organizzazione, infine un marchio Carbon Neutrality per organizzazioni e prodotti che abbiano raggiunto emissioni di GHG nette pari a “zero”.

1. Carbon Footprint di Prodotto
Il marchio è dedicato ai prodotti per i quali sono state quantificate le emissioni nel corso del loro ciclo di vita in accordo alla UNI EN ISO 14067:2018 e sono in possesso di un relativo attestato di verifica.

2. Carbon Footprint di Organizzazione
Il marchio è rivolto alle organizzazioni che hanno quantificato le proprie emissioni di CO2 in accordo alla UNI EN ISO 14064-1:2019 e sono in possesso di un relativo attestato di verifica.

3. Carbon Reduction – prodotto
Il marchio è rivolto ai prodotti per i quali sono disponibili degli attestati di verifica in grado di comprovare la riduzione delle emissioni di CO2, in accordo alle norme riconosciute a livello internazionale (disponibili nella sezione apposita) per questa specifica attività.

4. Carbon Reduction – organizzazione
Il marchio è rivolto alle organizzazioni per le quali sono disponibili delle dichiarazioni di verifica in grado di comprovare la riduzione delle emissioni di CO2, in accordo alle norme riconosciute a livello internazionale (disponibili nella sezione apposita) per questa specifica attività.

5. Carbon Neutrality
Il marchio è l’attestazione che organizzazioni o prodotti, già registrati CFI, abbiano raggiunto emissioni nette di GHG pari a “zero”, attraverso azioni di riduzione e l’acquisto di crediti di riduzione riconosciuti, in accordo alla PAS 2060:2014.

Consulta il sito del programma CFI: https://carbonfootprintitaly.it/

Scarica la nostra brochure Informativa
12 apr, 2024
LA UNI/PDR 125:2022
Autore: Redazione ASCHENAZIA 06 gen, 2024
Linee guida UE per i quadri normativi nazionali
Autore: Redazione ASCHENAZIA 06 gen, 2024
Transizione verso l'azzeramento delle emissioni nette
Autore: Redazione ASCHENAZIA 24 ago, 2023
Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 3 agosto 2023
Autore: Redazione ASCHENAZIA 23 mag, 2023
LA GARANZIA DEL PRODOTTO ATTRAVERSO LA TRACCIABILITÀ DI FILIERA ED IN SITO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 22 mag, 2023
IN VIGORE IL DECRETO CONDIZIONALITÀ CHE DEFINISCE I REQUISITI MINIMI DI BENESSERE ANIMALE, I CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORIA (CGO) E BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE E AMBIENTALI (BCAA)
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 mag, 2023
SCARICA LA GUIDA
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 mag, 2023
ANALISI SINTETICA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA POLITICA AGRICOLA CHE SI RIVOLGONO ALLE AZIENDE BIOLOGICHE
Autore: Redazione ASCHENAZIA 01 mag, 2023
Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari
Autore: Redazione ASCHENAZIA 25 apr, 2023
UN NUOVO SISTEMA INTEGRATO DI PREVENZIONE E CONTROLLO BASATO SULL’ANALISI E VALUTAZIONE DEL RISCHIO SITO
Altri post
Share by: