Layout del blog

ISO 37000: Governance delle Organizzazioni

Redazione ASCHENAZIA • set 18, 2021

LA NUOVA NORMA ISO PER IL BUON GOVERNO DI TUTTI I TIPI DI ORGANIZZAZIONE


Viviamo in tempi in rapida evoluzione e difficili e, più che mai, gli organi di governo sono chiamati a garantire che le loro organizzazioni agiscano con uno scopo, la sostenibilità e la società in mente. La buona governance non solo crea fiducia, ma migliora le prestazioni aziendali e contribuisce all'integrità sociale e ambientale.


Appena pubblicata, ISO 37000 - Governance delle organizzazioni, fornisce alle organizzazioni e ai loro organi di governo gli strumenti di cui hanno bisogno per governare bene, consentendo loro di esibirsi in modo efficace comportandosi in modo etico e responsabile.

 

Sviluppato da esperti e da una vasta gamma di organizzazioni in oltre 70 paesi in tutto il mondo, ISO 37000 fornisce un unico riferimento accettato a livello globale per tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo o dalla posizione.


Il buon governo non solo promuove un ambiente di fiducia, trasparenza e responsabilità, ma aiuta anche ad allineare lo scopo di un'organizzazione con gli interessi della società, costruendo forti relazioni con gli stakeholder e gestendo e mantenendo efficacemente le sue risorse. In questo modo, il buon governo pone le basi per il successo a lungo termine delle organizzazioni e garantisce che contribuiscano alla protezione e al ripristino dei sistemi sociali, economici e ambientali naturali.


La dott.ssa Victoria Hurth, del gruppo di esperti ISO che ha sviluppato lo standard, ha affermato che una governance organizzativa efficace e all'avanguardia va oltre il perseguimento dell'interesse personale e il rispetto degli obblighi legali.

"Si tratta di percepire e anticipare ciò che potrebbe accadere e guidare le prestazioni verso uno scopo chiaramente definito e socialmente rilevante", ha affermato.

"Stiamo rapidamente entrando in un nuovo paradigma di governance in cui le parti interessate richiedono una governance altamente efficace per guidare e assicurare un valore a lungo termine realmente sostenibile. ISO 37000 è il primo standard di consenso globale sulla governance applicabile a tutte le organizzazioni in tutti i paesi. Può quindi servire come modello per gli organi di governo per navigare nella complessità in modo che uno scopo ad alte prestazioni e socialmente rilevante possa essere raggiunto in modo sostenibile, etico e responsabile", ha affermato.


ISO 37000 definisce il buon governo come un sistema basato sull'uomo attraverso il quale un'organizzazione è diretta, supervisionata e ritenuta responsabile del raggiungimento del suo scopo definito in modo etico e responsabile.


Lo standard chiarisce i ruoli distinti ma integrati che gli organi di governo e la direzione svolgono in un'organizzazione e stabilisce un linguaggio, principi e pratiche comuni che si applicano a tutte le organizzazioni in tutte le giurisdizioni.


Fonte: CSQA Settembre 2021


SCARICA IL WHITE PAPER DI BUREAU VERITAS - ANTICORRUZIONE: UNI ISO 37001

 

12 apr, 2024
LA UNI/PDR 125:2022
Autore: Redazione ASCHENAZIA 06 gen, 2024
Linee guida UE per i quadri normativi nazionali
Autore: Redazione ASCHENAZIA 06 gen, 2024
Transizione verso l'azzeramento delle emissioni nette
Autore: Redazione ASCHENAZIA 24 ago, 2023
Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 3 agosto 2023
Autore: Redazione ASCHENAZIA 23 mag, 2023
LA GARANZIA DEL PRODOTTO ATTRAVERSO LA TRACCIABILITÀ DI FILIERA ED IN SITO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 22 mag, 2023
IN VIGORE IL DECRETO CONDIZIONALITÀ CHE DEFINISCE I REQUISITI MINIMI DI BENESSERE ANIMALE, I CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORIA (CGO) E BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE E AMBIENTALI (BCAA)
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 mag, 2023
SCARICA LA GUIDA
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 mag, 2023
ANALISI SINTETICA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA POLITICA AGRICOLA CHE SI RIVOLGONO ALLE AZIENDE BIOLOGICHE
Autore: Redazione ASCHENAZIA 01 mag, 2023
Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari
Autore: Redazione ASCHENAZIA 25 apr, 2023
UN NUOVO SISTEMA INTEGRATO DI PREVENZIONE E CONTROLLO BASATO SULL’ANALISI E VALUTAZIONE DEL RISCHIO SITO
Altri post
Share by: