Layout del blog

UNI ISO 45001: Sistemi di gestione della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Redazione ASCHENAZIA • set 18, 2021

IN DATA 11 SETTEMBRE 2021 E' TERMINATA LA MIGRAZIONE DA OHSAS 18001


UNI ISO 45001: COSA È?

La UNI ISO 45001:2018 è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.


Il 
sistema di gestione applicato si basa sul concetto di Plan-Do-Check-Act (PDCA).

QUANDO È ENTRATA IN VIGORE LA NUOVA NORMA UNI ISO 45001?

La Norma è entrata in vigore formalmente il 12 marzo 2018 ed il testo della UNI ISO 45001 è reperibile sul sito di UNI.

  • l’11 marzo 2021 scadeva il termine ultimo per la migrazione dei sistemi di gestione dalla certificazione OHSAS 18001 alla ISO 45001.
  • Il termine è stato spostato all’11 settembre 2021 dall’International Accreditation Forum.


CHE COSA RIGUARDA LA UNI ISO 45001?

La Uni Iso 45001 costituisce lo standard internazionale per la certificazione del sistema di gestione ed è stata elaborata con l’obiettivo dell’integrabilità con le altre norme per sistemi di gestione certificabili, per le quali Iso ha adottato una struttura comune, HLS “high level structure”.


UNI ISO 45001: A COSA SERVE?

La norma facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL; ovvero:

  1. miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
  2. soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
  3. raggiungimento degli obiettivi per la SSL.

Include l’appendice nazionale NA che specifica le chiavi di lettura dei requisiti della norma in applicazione della legislazione nazionale vigente.


A CHI SI APPLICA LA UNI ISO 45001?

È applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.


COS’È LA HLS “HIGH LEVEL STRUCTURE”?

Le norme di riferimento erano la BS-OHSAS 18001:2007 e la Uni En Iso 14001:2004.
La nuova Uni Iso 45001:2018 e la Uni En Iso 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso”, condividono, come detto, 
la HLS “high level structure”.
La 
“Struttura di Alto Livello” definisce terminologia, struttura di base, parti di testo comuni, valide per tutte le norme dei Sistemi di Gestione (SG), presenti e future. Elemento qualificante della HLS è stato l’introduzione delle norme di gestione nell’ambito concettualmente più vasto della “gestione del rischio”, da intendersi come analisi delle possibili ricadute negative (“rischi”, come correntemente definite in ambito HSE), ma anche positive (“opportunità”).


QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE UNI ISO 45001 2018?

In base ad uno studio condotto da Accredia, in collaborazione con Inail e Aicq all’interno dell’Osservatorio Accredia “La sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione” i vantaggi di una certificazione in UNI ISO 45001 sono:

  • Un riconoscimento internazionale per la gestione e la tutela della sicurezza e salute sul lavoro (Ssl);
  • rappresenta un fattore di competitività per l’impresa, con vantaggi in termini di riduzione dei costi sociali anche per la collettività;
  • permette all’azienda di conseguire autorevolezza e affidabilità nei confronti di tutte le parti interessate – istituzioni competenti, organizzazioni datoriali, lavoratori, clienti, fornitori e partner commerciali – nonché il riconoscimento internazionale degli strumenti di prevenzione adottati;
  • consente una riduzione dei costi, il miglioramento delle prestazioni in sicurezza e dell’immagine aziendale e un’opportunità per essere più competitive;
  • permette di accedere a sconti su premi assicurativi e polizze.


UNI ISO 45001 E OHSAS 18001: LE DIFFERENZE

Rispetto alla OHSAS 18001, la ISO 45001 disciplina i requisiti per la semplificazione della gestione integrale dell’organizzazione aziendale, permettendo anche l’esonero dalla responsabilità ex d. lgs. 231/2001.


QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE DALLA ISO 45001?

La ISO 45001 ha sviluppato alcuni aspetti tipici della gestione della salute e sicurezza sul lavoro, innovativi rispetto alla BS OHSAS 18001:2007.


Rientra tra gli aspetti certamente più innovativi:

  • l’approccio basato sul risk management, cd. Risk Based Thinking dei processi di strategia aziendale.
    La logica del Risk Based Thinking garantisce che vengano identificati i fattori di rischio e di opportunità con strumenti pratici, immediati e permanenti, necessari ad un’azienda al fine di ridurre gli effetti critici, eliminando a monte i fattori che potrebbero deviare i processi e il sistema aziendale dagli obiettivi pianificati, massimizzando le opportunità ed i profitti.
  • previsione testuale della consultazione e della partecipazione dei lavoratori ai processi di analisi gestionale ed organizzativa aziendale.
  • Leadership: L’alta direzione deve dare un forte committment affinché sia ripreso a tutti i livelli della catena di comando.
  • Coinvolgimento
  • Diventano centrali gli aspetti della partecipazione e consultazione dei lavoratori, a partire dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), strumenti imprescindibili per individuare i pericoli occulti e per l’attuazione delle politiche di prevenzione.
  • Outsourcing
  • Acquisti e appalti vengono compiutamente disciplinati, con la distinzione tra fornitori di beni e di servizi, poiché è in particolare nella categoria degli appaltatori o contractors che molto spesso si verificano infortuni.


Fonte: Antonio Mazzucca, https://www.insic.it/, CSQA Settembre 2021


12 apr, 2024
LA UNI/PDR 125:2022
Autore: Redazione ASCHENAZIA 06 gen, 2024
Linee guida UE per i quadri normativi nazionali
Autore: Redazione ASCHENAZIA 06 gen, 2024
Transizione verso l'azzeramento delle emissioni nette
Autore: Redazione ASCHENAZIA 24 ago, 2023
Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 3 agosto 2023
Autore: Redazione ASCHENAZIA 23 mag, 2023
LA GARANZIA DEL PRODOTTO ATTRAVERSO LA TRACCIABILITÀ DI FILIERA ED IN SITO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 22 mag, 2023
IN VIGORE IL DECRETO CONDIZIONALITÀ CHE DEFINISCE I REQUISITI MINIMI DI BENESSERE ANIMALE, I CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORIA (CGO) E BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE E AMBIENTALI (BCAA)
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 mag, 2023
SCARICA LA GUIDA
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 mag, 2023
ANALISI SINTETICA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA POLITICA AGRICOLA CHE SI RIVOLGONO ALLE AZIENDE BIOLOGICHE
Autore: Redazione ASCHENAZIA 01 mag, 2023
Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari
Autore: Redazione ASCHENAZIA 25 apr, 2023
UN NUOVO SISTEMA INTEGRATO DI PREVENZIONE E CONTROLLO BASATO SULL’ANALISI E VALUTAZIONE DEL RISCHIO SITO
Altri post
Share by: